Rottamazione quater – definizione agevolata – domanda online

 

 

Fino al 30.04.2023 è possibile presentare la domanda di adesione alla definizione agevolata prevista dalla legge 197/2022.

Step 1 – Presentazione domanda di adesione;
Step 2 – Ricezione mail di presa in carico richiesta entro 72 ore dalla domanda
Step3 – Ricezione mail con ricevuta di adesione (R-DA-2023)
Step 4 – Entro il 30.06.2023 ricezione di accoglimento con i modelli consequenziali o di diniego con le motivazioni.

NOTA BENE

“A seguito della presentazione della domanda di adesione, Agenzia delle entrate-Riscossione, limitatamente ai debiti rientranti nell’ambito applicativo (debiti “definibili”) della Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”):

  • non avvierà nuove procedure cautelari o esecutive;
  • non proseguirà le procedure esecutive precedentemente avviate salvo che non abbia già avuto luogo il primo incanto con esito positivo;
  • resteranno in essere eventuali fermi amministrativi o ipoteche già iscritte alla data di presentazione della domanda.”

Inoltre, il contribuente, sempre per i debiti “definibili”, non sarà considerato inadempiente ai sensi degli articoli 28-ter e 48-bis del DPR n. 602/1973 e per il rilascio del documento unico di regolarità contributiva (DURC).

 

L’adesione può avvenire:

Di seguito le FAQ https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/export/.files/it/FAQ_DefinizioneAgevolata.pdf

Di seguito il comunicato stampa https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/export/.files/it/comunicati/Cs-domanda-online-definizione-agevolata.pdf

Chiarimenti su debiti definibili e non definibili al seguente link https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/definizione-agevolata/ambito-di-applicazione/